Il Ruotino di Scorta è Universale?

Il ruotino di scorta è universale e può essere installato in tutte le automobili, però il suo uso è riservato ad una situazione di emergenza, quando per l’appunto si fora una ruota. Le sue dimensioni, infatti, sono molto diverse da una ruota normale.

Quindi, si può utilizzare solo per una situazione momentanea e provvisoria, per evitare di rimanere fermo in mezzo alla strada o per non danneggiare ancora di più la ruota forata e rischiare di fare un incidente pericoloso per se stessi e per gli altri.

Quando si installa il ruotino di scorta, si può percorrere una distanza pari e non oltre agli 80 km e si può andare ad un’andatura di massimo 80 km orari, per ragioni di sicurezza.

Quali sono le dimensioni base di un ruotino di scorta?

Come regola generale, un ruotino di scorta ha le specifiche restrizioni sopra riportate, proprio perché le sue dimensioni variano considerevolmente dalla ruota normale.
Si può installare un ruotino di qualsiasi misura, sempre rispettando la ragione per cui è stato progettato, cioè raggiungere la prima officina e poter cambiare la ruota in tutta sicurezza.

Ogni automobile dovrebbe avere un kit di ricambio ruote, per ogni evenienza: il vantaggio è quello di non essere obbligati a chiamare il pronto intervento e il carro attrezzi, risparmiando parecchio denaro.


Quindi, anche se è consigliato conservare in auto un ruotino di scorta omologato per il modello della propria vettura, è consentito installare un ruotino universale standard di dimensioni minori.

Quali sono le differenze tra una ruota normale e un ruotino di scorta?

Le differenze variano soprattutto nelle dimensioni: il ruotino di scorta è ridotto e contenuto, sia nel diametro che nel battistrada e nella larghezza.
Per questo motivo è bene prestare attenzione alla guida e sfruttare il ruotino di scorta solo per raggiungere la prima stazione utile di ricambio.

Essendo il battistrada più stretto, vengono diminuite considerevolmente le performance, l’aderenza sulla strada è ridotta e è necessario guidare con molta prudenza.
Tuttavia, è un accessorio importante perché si risparmia il costo del carro attrezzi: quando si rimane a piedi con la macchina, infatti, la prima cosa da fare è rimuovere il veicolo dalla strada per evitare l’ingombro e possibile incidenti, anche mortali.

One thought on “Il Ruotino di Scorta è Universale?

  1. buonasera, vorei avere una informazione:
    il ruotino di scorta della hyndai Ioniq ibrida del 2018 è/può essere utilizzato anche per una hyundai Kona ibrida del 2019?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *