Pneumatici ed il Ruotino di Scorta

Il ruotino di scorta è un elemento molto importante all’interno della propria automobile perché viene in soccorso del guidatore in caso di emergenza, ad esempio quando si fora la ruota, si prende un marciapiede con il battistrada o si danneggia con un chiodo o un sasso molto tagliente. Il ruotino non ha le stesse dimensioni di una ruota normale, è più piccolo e compatto e permette di proseguire per 80 km, ad un’andatura di 80 km all’ora. Queste restrizioni sono sufficienti a raggiungere l’officina o la stazione di sosta più vicina, in modo da provvedere alla sostituzione del pneumatico. Il vantaggio è quello di evitare il pronto intervento del carro attrezzi e di risparmiare il costo del servizio.

L’importanza del kit di ruota di scorta

Ogni viaggiatore dovrebbe conservare nella propria vettura un kit ruota di scorta, composto da un ruotino montato su cerchio ed equilibrato, un crick, bulloni, viti e chiave inglese, sacchetto per conservare tutto in ordine. Bisogna ricordare che le dimensioni del ruotino sono ridotte, con un battistrada spesso solo 3 mm: è necessario, quindi, procedere con molta prudenza fino alla più vicina officina, soprattutto in caso di pioggia e terreno bagnato, ghiacciato o sdrucciolevole.
Oltre a risparmiare il costo (spesso elevato) della chiamata al carro attrezzi e del servizio di pronto intervento, il ruotino di scorta occupa meno spazio nel bagagliaio, rispetto ad una normale ruota.
Inoltre, è più maneggevole da sostituire anche per chi è alle prime armi e si trova da solo.
Si tratta di una situazione momentanea e provvisoria, appunto d’emergenza, ma è conveniente anche da un punto di vista economico.

Dove acquistare un ruotino di scorta

Si possono trovare degli ottimi modelli, anche con cerchi in lega, nei negozi specializzati in auto e moto ricambi, dal gommista di fiducia, nelle case produttrici di veicoli di ogni tipo.
Anche il variegato mondo del web propone buone possibilità di risparmiare con un prodotto dall’ottimo rapporto qualità – prezzo. L’offerta è maggiore e diversificata, i prezzi ribassati come nella vendita all’ingrosso, con promozioni e sconti da non lasciarsi scappare. Il consiglio è quello di non lesinare e di affidarsi a marchi prestigiosi come PirelliMichelin e Continental.

Summary
Pneumatici ed il Ruotino di Scorta
Article Name
Pneumatici ed il Ruotino di Scorta
Description
Lo pneumatico danneggiato deve esser sostituito con quello di scorta, detto anche ruotino. E' importante averne sempre uno con se, leggi perchè
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.