Pneumatici Con Spalla Morbida

La scelta dei pneumatici migliori per la propria auto

Avere delle gomme idonee a seconda del tipo di guida, del modello di autovettura e delle condizioni stradali e climatiche è fondamentale prima di tutto per garantire sicurezza alla guida per noi stessi e per gli altri. La valutazione per un acquisto adeguato non deve essere solo economica o estetica ma deve tenere conto di diversi importanti fattori.

Le nuove automobili e la gamma di pneumatici offerti dal concessionario

Spesso capita che ci venga chiesto quali gomme vogliamo far montare sulla nostra auto. Certo quelle sportive o quelle di lusso che hanno quasi sempre i cerchi in lega presentano caratteristiche molto diverse dalla semplice utilitaria che non richiede gomme particolari. Con l’obbligo in alcune zone d’Italia di montare i pneumatici invernali durante i mesi più freddi molti di noi si trovano a dover acquistare un parco gomme differenziato da cambiare con la stagione.

I pneumatici con spalla morbida

I pareri sulla scelta del pneumatico a spalla morbida sono contrastanti e dipendono sia dal modello di vettura che dal tipo di guida e terreno che le gomme auto devono affrontare.

C’è chi sostiene che con spalle molto basse sia meglio avere gomme molto rigide per prevenire urti e danni garantiti al cerchione dalle gomme con la spalla rigida. Altri invece sono di parere opposto e dicono che una spalla morbida aiuterebbe il cerchio attutendo soprattutto i colpi delle buche stradali, mentre gomme dalla spalla molto rigida trasmetterebbero i colpi al cerchio.

Una certezza è che con i pneumatici a spalla rigida sicuramente è più facile ottenere alta precisione con lo sterzo a discapito del sentire maggiormente le buche e i dossi stradali. Affidarsi a persone esperte per un acquisto accurato è l’ideale per chi non è competente in materia.

Investire in sicurezza e comfort è sempre preferibile invece di puntare solo sull’estetica della propria auto o sul budget di spesa. La prima cosa da fare è quella di consultare il proprio libretto di circolazione dove spossiamo trovare una o più misure disponibili per la nostra auto o moto.

Summary
Pneumatici Con Spalla Morbida
Article Name
Pneumatici Con Spalla Morbida
Description
Una spalla morbida aiuterebbe il cerchio attutendo i colpi delle buche stradali, mentre gomme dalla spalla molto rigida trasmetterebbero i colpi al cerchio. Quindi quale scegliere?
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *