Pneumatici A Confronto

Ogni anno, in concomitanza con il cambio gomme stagionale, l’ADAC (Allgemeine Deutsche Automobil-Club e. V.) provvede ad effettuare dei test per valutare le qualità delle varie tipologie di pneumatici, prendendo in considerazione parametri come quelli della guida sia su strade asciutte che bagnate, l’usura, il consumo di carburante ed infine il rumore prodotto.

Tali test servono per indirizzare gli automobilisti ad effettuare la scelta migliore nel momento dell’acquisto, e possono essere considerati attendibili per il semplice fatto che i collaudatori non sono a conoscenza del brand montato, così da fornire una valutazione imparziale ed oggettiva. 

Vediamo insieme alcuni pneumatici a confronto.

Misura “195/65 R15 91V”

L’italiana Pirelli si è distinta particolarmente negli ultimi test ADAC nella misura “195/65 R15 91V”, con il modello Cinturato P1 Verde, che ha ottenuto il miglior risultato, posizionandosi davanti a brand molto blasonati, come Bridgestone e Continental.

Tra i parametri presi in considerazione nei test, quello che ha permesso il primo posto sul podio è stato la bassa usura.
Quindi, se sei alla ricerca di uno pneumatico duraturo, il Cinturato P1 Verde potrebbe rivelarsi una buona scelta.

Al secondo posto di questa classifica, troviamo i Turanza T001, della Bridgestone.
Anche in questo caso stiamo parlando di una gomma di buona qualità, che fa della tenuta su strada bagnata il suo punto forte, riducendo al minimo il pericoloso effetto acquaplaning.

Inoltre, in merito al parametro dell’usura, il Bridgestone si è comportato piuttosto bene.

In terza battuta troviamo il Continental “Premium Contact 5”, con prestazioni di tutto rispetto in qualsiasi condizione di strada ed una buona maneggevolezza generale. 

pneumatico per il confronto

Misura “215/65 R16 98H”

Nei test ADAC per quanto riguarda pneumatici con misura “215/65 R16 98H”, quelli che si sono comportati meglio aggiudicandosi la medaglia di miglior modello, sono i Goodyear Efficientgrip SUV.

L’auto utilizzata nei test equipaggiata con tali gomme, è stata una Volkswagen Tiguan, che ha permesso di esaltarne le qualità in merito alla tenuta di strada sul bagnato, non mostrando tra l’altro punti deboli nemmeno negli altri parametri presi in considerazione per i test.

In seconda posizione troviamo un altro modello che si è distinto per le prestazioni sul bagnato, il Cooper “Zeon Sport 4XS”, sia per quanto riguarda la tenuta generale in rettilineo e in curva, che per quanto riguarda la durata.
Buono infine anche il livello di rumore restituito all’interno dell’abitacolo.

Sempre per la stessa categoria, seppur in un posto meno onorevole, troviamo in classifica al quinto posto nuovamente l’italiana Pirelli, con il modello Scorpion Verde XL, che ancora una volta si contraddistingue per l’usura davvero bassa e la buona tenuta di strada su superfici asciutte

In conclusione

test ADAC servono oltre che per stabilire la qualità degli pneumatici, anche a tranquillizzare gli automobilisti in merito al fatto che di prodotti realmente scadenti o che non rispettano gli standard di sicurezza, non ce ne sono in commercio.

Al contrario invece, i test possono essere utilizzati per orientarsi nella scelta dello pneumatico migliore per la propria auto, proprio per la già citata attendibilità.

A tal proposito, alla pagina www.prezzigomme.com, ti sarà possibile confrontare i prezzi dei modelli citati, proposti dai vari venditori online.

Summary
pneumatici a confronto
Article Name
pneumatici a confronto
Description
Consulta i vincitori del confronto pneumatici dei test ADAC. Ognuno premiato per diverse caratteristiche e prestazioni.
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *