Perché Scoppiano I Pneumatici

Uno degli incidenti più diffusi su strada è quello causato da uno scoppio del pneumatico che può portare a conseguenze anche molto gravi. 

Capita spesso che la ruota si buchi mentre si sta guidando: in questi casi si procede a sostituirla, ma quando scoppia in corsa, ad alte velocità, la questione si fa molto più seria e pericolosa.

Perché scoppiano i pneumatici?

Le gomme scoppiano a causa di deformazioni del pneumatico stesso, generate da incuria, scorretta manutenzione e una conservazione sbagliata.

I danni che si possono valutare ad occhio nudo sono tagliincisionirigonfiamenti, il classico “spiattellamento” causato dal peso del pneumatico su se stesso, ristagni d’acqua all’interno della mescola che generano ruggine e indeboliscono il materiale.

Le ruote possono scoppiare anche a causa di urti contro il marciapiede, a causa di una cattiva pressione, o mediante il contatto con corpi estranei come chiodi e sassi che possono perforare il pneumatico.

Inoltre, anche la conservazione per un lungo periodo in un luogo esposto ai raggi UV diretti del sole può causare lo scoppio della gomma, come allo stesso modo l’esposizione a temperature troppo basse.

Un pneumatico che subisce escursioni termiche repentine, infine, è più soggetto a deformazioni e rotture.

perché scoppiano i pneumatici
cause

Come prevenire lo scoppio della ruota

Prima di tutto bisogna provvedere ad una corretta conservazione nei mesi di inutilizzo, lasciando la ruota pulita e perfettamente asciugata, alla pressione indicata dalla casa di produzione.

Se si notano dei chiodi o dei sassi all’interno della gomma, non bisogna estrarli perché questa si sgonfierebbe ancora più velocemente, ma bisogna immediatamente recarsi al meccanico più vicino e provvedere alla riparazione o alla sostituzione.

Le ruote vanno conservate lontano da fonti di calore dirette, in luoghi freschi e asciutti non colpiti da forti escursioni termiche.

Oltre allo scoppio, una gomma usurata può incorrere a fenomeni di acquaplaning e all’aumento dello spazio di frenata.

Sintetizzando, ecco perché le ruote scoppiano:

  • Scorretta pressione del pneumatico e urto contro marciapiede,
  • Fori causati da chiodi e sassi,
  • Scorretta manutenzione e conservazione,
  • Esposizione a raggi UV e forti escursioni termiche,
  • Ristagni d’acqua e ruggine.



Summary
Perché Scoppiano I Pneumatici
Article Name
Perché Scoppiano I Pneumatici
Description
La sicurezza stradale passa obbligatoriamente dalla salute degli pneumatici. Leggi le cause che possono portare allo scoppio e come evitarlo.
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *