Pneumatici XL: Cosa, Perchè, Vantaggi, Svantaggi.

Cosa sono gli Pneumatici XL (eXtra Load)?

Il carico che riescono a sopportare i pneumatici XL è maggiore di quello di un pneumatico convenzionale, infatti sono sviluppati per essere in grado di sopportare carichi di notevole peso.

Normalmente questo tipo di pneumatici vengono installati su trasportatori, suv o auto di grandi dimensioni.

Quando in un pneumatico vediamo la scritta XL quindi, siamo davanti ad un pneumatico pesante.

Ma XL non è la sola marcatura utilizzata per i pneumatici pesanti, infatti è possibile trovare anche la seguente: Reinforced.

Al momento però la marcatura più utilizzata risulta essere XL

Differenze tra pneumatici convenzionali e XL

La differenza sostanziale tra i pneumatici convenzionali e quelli XL sta nella capacità di carico.
Esternamente non si notano notevoli differenze tra le due gomme, ma al loro interno invece si.

I materiali utilizzati per la realizzazione dei pneumatici XL sono molto più resistenti, gli elementi di base sono più rinforzati e vengono utilizzati elementi aggiuntivi.

Un esempio pratico di elemento aggiuntivo è uno strato di carcassa che aumenta notevolmente l’indice di carico.

Un’altra differenza è la pressione del’aria, infatti i veicoli omologati con pneumatici XL possono godere di una capacità di carico maggiore perché grazie alla loro resistenza sono in grado di contenere al loro interno una pressione d’aria maggiore.

Facciamo un esempio pratico per comprendere meglio: Un pneumatico convenzionale che ha come indice di carico 91 ha una capacita massima di carico pari a 615 chilogrammi per ogni singola ruota, mentre un pneumatico XL con indice di carico 94 può sopportare una capacità di carico per ruota pari a 670chilogrammi.

Dunque più alta è la capacità di carico delle gomme e più aumenta la loro resistenza, questo può essere di grande aiuto sopratutto se si viaggia a velocità sostenuta.

Pneumatici rinforzati XL
XL: eXtra Load

Quali sono i vantaggi dei pneumatici XL?

Vediamo adesso quali sono i vantaggidei pneumatici XL:

  • Durata nel tempo: con i pneumatici XL senza dubbio si possono percorrere molti più chilometri di un pneumatico convenzionale, l’unica condizione che deve essere rispettata è quella di mantenere la giusta pressione d’aria,
  • Resistenza: capace ad esempio di attenuare i danni meccanici alla vettura che possono derivare ,ad esempio, dall’urto in movimento contro un marciapiede.
  • Tenuta maggiore rispetto a quelli convenzionali e favoriscono la trazione.
    La loro rigidità garantisce maggiore resistenza in fase di accelerazione e frenata, risposte molto più rapide in fase di sterzata, comportamento in curva migliore e un efficiente trasferimento di potenza alla superficie.

Quali sono gli svantaggi dei pneumatici XL?

Vediamo adesso quali sono gli svantaggi dei pneumatici XL:

  • Rumorosità: i pneumatici XL rispetto a quelli convenzionali hanno un livello di rumorosità più elevato che può arrivare a sfiorare 1 dB.
  • L’aumento di spessore sotto il battistrada, questo aumento è dovuto ai rinforzi applicati e comporta un maggiore resistenza al rotolamento e quindi maggior consumo di carburante.

Pneumatici XL, vale la pena acquistarli e quando?

Se la vettura è omologata con pneumatici XL la scelta diventa obbligatoria, in linea generale nel libretto di uso e manutenzione di ogni singola vettura è riportata la tipologia di gomme da utilizzare.

Solitamente le vetture equipaggiate con pneumatici XL sono:

• Furgoni;
• Station wagon;
• Van;
• Berline, di grandi dimensioni.

E’ possibile trovare pneumatici rinforzati anche su vetture sportive con prestazioni elevate.

pneumatici XL sono consigliati a coloro che:

• Spesso viaggiano con carichi pesanti;

• Possiedono una vettura capace di viaggiare ad un velocità elevata, perché favoriscono una migliore reazione in fase di accelerazione e frenata e una maggiore stabilità.

Summary
Pneumatici XL: Cosa, Perchè, Vantaggi, Svantaggi.
Article Name
Pneumatici XL: Cosa, Perchè, Vantaggi, Svantaggi.
Description
Pneumatici XL: Cosa significa la sigla? Perchè montarli? Leggi quando usare questi pnuematici e scopri i vantaggi e gli svantaggi.
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *