Guida Passo-Passo alla Lettura del Libretto per Scegliere gli Pneumatici Corretti per la Propria Auto.

Il LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE – QUADRANTE n. 3 della facciata a fronte

Nel momento in cui ci troviamo nella condizione di dover sostituire i pneumatici della nostra auto, la prima cosa da fare è prendere il libretto di circolazione del veicolo e cercare, all’interno di esso, tutti i dati riguardanti le gomme.

Il libretto è costituito da 2 facciate fronte-retro, ciascuna delle quali è divisa in 4 quadranti. Le informazioni relative ai pneumatici si trovano nel quadrante n.3 della facciata a fronte. Il numero del quadrante è indicato in alto a destra, ed è colorato.
Mentre gli altri dati all’interno del libretto sono associati ad un codice alfa-numerico, quelli relativi ai pneumatici sono elencati senza codice e per esteso.

Attenzione: Montare sulla nostra auto il “giusto” pneumatico con le “giuste” misure non è un vezzo ma un obbligo di legge, il cui mancato rispetto comporta non solo problemi alla circolazione stradale (per il mal funzionamento dell’auto), ma soprattutto sanzioni in sede di controlli delle Forze dell’Ordine.

Le misure dei pneumatici

Le informazioni presenti sul libretto di circolazione riguardanti le gomme del nostro veicolo sono dette “misure dei pneumatici” e riguardano i seguenti parametri:

  • larghezza in millimetri (mm)
  • rapporto altezza/larghezza in %
  • costruzione/struttura
  • diametro del cerchio in pollici
  • indice di carico
  • indice di velocità

QUADRANTE 3: Le Differenze tra la voce “PNEUMATICI” e la voce “SEGUE PNEUMATICI”

Una volta individuato il quadrante 3 del libretto di circolazione, dobbiamo andare a leggere la voce PNEUMATICI (scritta in lettere maiuscole) seguita, a capo, da una stringa alfa-numerica suddivisa in piccoli blocchi che contiene tutte le misure di riferimento principali.

Alla voce sottostante SEGUE PNEUMATICI (sempre in lettere maiuscole) sono invece indicate le possibili misure ALTERNATIVE che possono avere le nostre gomme nel caso in cui non siamo nella possibilità di montare pneumatici dotati delle misure principali effettive.

Come leggere la stringa alfa-numerica

Supponiamo per esempio, che dopo la voce PNEUMATICI nel libretto troviamo la seguente stringa formata di lettere e numeri e suddivisa in micro blocchi:

185/65 R15 81H

Questi dati devono essere letti nel seguente modo:

185 = larghezza del pneumatico in mm;
65 = altezza del fianco del pneumatico in rapporto alla sua larghezza;
R = struttura di fabbricazione radiale;
15 = diametro del cerchione in pollici;
81 = indice di carico (indica il peso massimo che il pneumatico può sopportare quando è sgonfio; ad ogni indice corrisponde un peso in kg in base ad un’apposita tabella);
H= indice di velocità (si riferisce alla velocità massima che il pneumatico può raggiungere rimanendo in un ambito di sicurezza; il range è compreso tra le lettere A (valore più basso) e Y (valore più alto).

Regole per scegliere i nuovi pneumatici

Nel momento in cui andiamo a scegliere i nuovi pneumatici, tenendo conto di quanto riportato sul libretto, bisogna seguire le seguenti regole:

1: per quanto riguarda gli indici di carico e velocità, si possono scegliere solo pneumatici con indici uguali o superiori ai valori minimi indicati nel libretto,
2: per quanto riguarda le dimensioni (larghezza, altezza, diametro), queste devono coincidere.

Consigliamo il sito prezzigomme.com per comparare il tuo modello di pneumatico tra i migliori marchi esistenti, e comprarlo online a prezzi convenienti. Visitalo cliccando qui.

Summary
Guida Passo-Passo alla Lettura del Libretto per Scegliere gli Pneumatici Corretti per la Propria Auto
Article Name
Guida Passo-Passo alla Lettura del Libretto per Scegliere gli Pneumatici Corretti per la Propria Auto
Description
Scopri come leggere accuratamente il libretto della tua auto per scegliere il tipo di pneumatico adatto. Compara i modelli e acquistali online.
Author
Publisher Name
pneumatici.blog

One thought on “Guida Passo-Passo alla Lettura del Libretto per Scegliere gli Pneumatici Corretti per la Propria Auto.

  1. Buongiorno,
    a libretto di circolazione ho riportato una misura di pneumatico tassellato per la moto “xxx/xx B19 xxQ” (indico per semplicità solo la parte importante per la mia domanda) dove si evince che lo pneumatico con indice di Velocità Q viene indicato con la lettera B pneumatico “Cinturato”, ma non riesco a capire se é possibile montare lo pneumatico con tutte le misure e gli indici di carico e velocità idonei, ma con struttura di tipo “Radiale” in luogo di quello “Cinturato” che é ormai introvabile, senza incorrere in sanzioni o problemi in fase di revisione.
    Vi sarei grato se poteste chiarirmi questa cosa,
    Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *