Come Pulire i Cerchi in Lega Fai Da Te

Vediamo come tenere puliti i cerchi in lega della propria macchina con pochi semplici gesti.

I cerchi in lega sono molto apprezzati per la loro estetica e perché durano molto di più dei normali cerchi, ma occorre comunque una corretta manutenzione e pulizia per mantenerli nel tempo. I cerchi devono infatti essere puliti regolarmente al fine di prevenire la corrosione e questo si può fare anche utilizzando prodotti di pulizia di uso comune, senza necessariamente comprare i costosi articoli per auto.

La prima regola è quella di mantenerli puliti con regolarità ed evitare di lasciar passare troppo tempo perché grasso, unto e sporcizia si possano depositare sui cerchi in lega. Chi ha passione per la propria automobile generalmente la porta a lavare, o lava lui stesso, con regolarità, soprattutto se smog e agenti atmosferici la sporcano rovinando con il tempo la vernice della carrozzeria. Quando ci si reca all’autolavaggio automatico è bene ricordarsi sempre di pulire anche i cerchi in lega.

Un rimedio casalingo per pulire i cerchi in lega

A volte non ci si pensa ma ci sono prodotti naturali che svolgono un’eccellente azione di pulizia senza creare danni e soprattutto a basso costo. Tra questi senza dubbio ci sono aceto e succo di limone. Con pochi semplici gesti si procede innanzitutto a rimuovere la polvere e la sporcizia superficiale che si è depositata sul cerchio in lega.
Poi si passa un panno imbevuto di aceto o limone che dona lucentezza e igienizza la superficie correttamente.

L’operazione è molto semplice: basta versare un po’ di aceto bianco o succo di limone in un flacone spray e utilizzarlo come un qualsiasi detergente a spruzzo. Gli acidi naturali presenti nel limone e nell’aceto sono in grado di eliminare lo sporco più tenace.

I prodotti specifici per pulire i cerchi in lega

Un prodotto spray idoneo alla pulizia dei cerchi in lega può essere acquistato nel reparto accessori auto di qualsiasi supermercato o centro commerciale ben fornito. Per sciogliere grasso e togliere eventuali macchie si può anche utilizzare il classico spray schiumogeno per la pulizia del forno di casa. Si tratta di un prodotto decisamente potente pertanto è fondamentale l’utilizzo di guanti e una protezione per gli occhi. Meglio se queste operazioni si effettuano all’aria aperta anziché nel box di casa.

Il risciacquo dei cerchi in lega

Dopo la pulizia è necessario passare alla fase di risciacquo che consiste nel passare un getto di acqua con cura e precisione su tutta la superficie della ruota e del cerchio in lega. Il getto di acqua spruzzato direttamente sulla ruota garantisce un risciacquo ottimale. Importante poi procedere con l’asciugatura utilizzando un panno asciutto e morbido che darà ai cerchi in lega la massima lucentezza. Ottimi sono i panni in microfibra che assorbono bene l’umidità con pochi semplici gesti.

Summary
Come Pulire i Cerchi in Lega Fai Da Te
Article Name
Come Pulire i Cerchi in Lega Fai Da Te
Description
Piccoli semplici gesti di pulizia fai-da-te che permetteranno ai cerchi in lega della tua auto di tornare a brillare come se venissero puliti in auto-lavaggio.
Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *